Web tv che da circa 10 anni racconta l’Italia delle Istituzioni, delle imprese e delle associazioni impegnate in un percorso di cambiamento culturale e industriale sui temi della green economy. Nel tempo la testata è diventata il luogo di dibattito e confronto naturale tra pubblico e privato. Per questo motivo ha ideato il Green Med Expo & Symposium: laboratorio di conoscenza, ricerca e imprenditorialità sulla sostenibilità.

Italian Exhibition Group, gruppo fieristico di livello internazionale, porterà sul territorio campano l’esperienza maturata attraverso i suoi brand flagship: Ecomondo sulle tecnologie green e Key Energy sulle energie rinnovabili ed efficienza energetica, favorendo l’ampliamento del network e valorizzando il tessuto produttivo locale all’insegna del pensare e agire “glocal”.

La fiera internazionale sui temi dell’energia ed evento di punta di Anea (partecipata del Comune di Napoli), da quest’anno si affida a IEG Ecomondo – Key Energy e Ricicla.tv per creare un’unica grande manifestazione di interesse nazionale e di respiro europeo senza perdere aderenza alle necessità e peculiarità del Sud Italia.

Partner istituzionale che saprà guidare il dibattito tra le macro-aree del Sud con focus specifici su acqua, rifiuti e energia.

Partner istituzionale che saprà illustrare gli sforzi messi in campo per restituire al capoluogo campano il ruolo di capitale del mezzogiorno e l’identità di una  capitale europea sul fronte dell’igiene e del decoro urbani sotto il profilo paesaggistico, ambientale e industriale.

Main sponsor della manifestazione, realtà leader in Italia, il CONAI  ha saputo creare un modello di gestione dei rifiuti da imballaggio che ha reso il nostro Paese “best performer” in Europa in fatto di  economia circolare. In particolare, il Consorzio ha saputo valorizzare le eccellenze del Sud sostenendone la crescita culturale e lo sviluppo industriale

Il Comitato Tecnico Scientifico

Giovanni Paone

Giovanni Paone

Amministratore Unico di Nica S.r.l. (società del gruppo Zucchetti), software house che vanta un prodotto di punta: Winwaste.Net, software per la gestione dei rifiuti leader sul mercato italiano.Nel 2013 fonda Maidiremedia, web agency specializzata in comunicazione ambientale e casa editrice di Ricicla.tv. E’ tra i promotori del Green Med Symposium.

Monica D'Ambrosio

Monica D'Ambrosio

Laurea in lettere, master in valorizzazione dei beni culturali, giornalista dal 2003, professionista dal 2010, dopo aver collaborato con importanti quotidiani e gruppi editoriali come Caltagirone e l’Espresso, dal 2014 abbraccia il progetto di cambiare il modo di comunicare l’ambiente ed entra nel team di Ricicla.tv di cui diventa direttore responsabile nel 2019. E’ tra gli ideatori del Green Med Symposium.

Luigi Palumbo

Luigi Palumbo

Nato a Napoli, giornalista pubblicista dal 2013, videomaker da sempre, collabora con testate web e carta stampata. Nel 2014 è coinvolto nel lancio editoriale di Ricicla.tv. Da allora ha saputo trasformare una professione in passione approfondendo le proprie conoscenze e competenze e animando in maniera sostanziale il dibattito  sulla transizione ecologica in atto nel nostro Paese. E’ tra i promotori del Green Med Symposium.

Alessandra Storlazzi

Alessandra Storlazzi

Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, delegato del Rettore al Job Placement e alla Rete delle Università Sostenibili, Presidente del Consorzio Promos Ricerche. E’ tutor scientifico di due progetti di dottorato di ricerca con caratterizzazione industriale sui temi dell’economia circolare promossi dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

Valeria Frittelloni

Valeria Frittelloni

Ingegnere per l’ambiente e il territorio è dirigente del Centro nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di Ispra. E’ responsabile scientifico delle pubblicazioni annuali dell’Istituto sui rifiuti.

Clara Cicatiello

Clara Cicatiello

Laureata in scienze agrarie e PhD in Economics and Local Development. Ricercatrice in economia agraria presso l’Università della Tuscia,Viterbo. Esperta di studi sulla quantificazione e la riduzione degli sprechi alimentari. Coordinatrice del progetto H2020 LOWINFOOD.

Francesco Fatone

Francesco Fatone

Ordinario di Ingegneria Chimica ed Ambientale all’Università Politecnica delle Marche, è Fellow dell’International Water Association, leader del Cluster Circular Water nella piattaforma Water Europe e membro del CTS di ECOMONDO con coordinamento dell’intera area Water.

Fabio Fava

Fabio Fava

Ordinario di Biotecnologie industriali ed ambientali presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna. Rappresentante italiano per la Bioeconomia presso l’OCSE. Senior Expert nel Comitato di Programma del Cluster VI di Horizon Europe.

Giovanni Perillo

Giovanni Perillo

Laureato in ingegneria civile all’Università degli Studi di Napoli Federico II, già docente all’Università Parthenope di Napoli, insegna attualmente alla Cranfield University di Bedford, in Inghilterra. Afferente a numerosi progetti di ricerca internazionali, tra i riconoscimenti più prestigiosi ricevuti spicca la Pubblica Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2011 per il fondamentale contributo (secondo molti addetti ai lavori, decisivo) alla risoluzione dell’emergenza rifiuti in Campania.

Attenzione!!!

Il tuo indirizzo mail risulta già registrato. Se hai bisogno di aiuto puoi scriverci all’indirizzo segreteria@greenmedsymposim.it

Complimenti!

Ti abbiamo inviato nella tua casella mail il tuo biglietto di ingresso al GMS 2024! Conservalo ed esibiscilo all’ingresso.

Ti aspettiamo il  12 -13 e 14 gigno 2024 alla Mostra D’Oltremare di Napoli!